Didattica

PROPOSTE DIDATTICHE TORINO, DINTORNI e PROVINCIA

Itinerari didattici per ogni  scuola di ordine e grado attraverso esperienze formative nei  principali siti culturali della Città.

Reggia di Venaria | Palazzo Reale e Madama | Museo del Cinema – Mole Antonelliana
Museo Egizio | Basilica di Superga | 
Palazzina di Caccia di Stupinigi
Museo del Risorgimento | Castello di Racconigi | Villa della Regina
Palazzo Carignano | Castello di Rivoli.

Attorno al Polo Reale

Palazzo Reale Tour

Una serie di iniziative diversificate secondo il  grado d’istruzione della classe  per conoscere e approfondire le risorse culturali e le tracce storiche  attorno a Palazzo Reale. Le più richieste:
Impronte barocche
La  grande stagione barocca attorno alla sede di comando.
Sede di comando un tempo, Polo Reale oggi
Dagli spazi del comando sabaudo al Polo Reale di oggi, un percorso storico attraverso gli usi e i costumi della grande tradizione militare sabauda e della vita di corte ufficiale.

Il Risorgimento: ecco la Storia di Italia

Un itinerario che ripercorre la storia del Risorgimento a Torino attraverso i luoghi simbolo dove si è fatta la storia e il Museo del Risorgimento di Torino.
Alla scoperta dei luoghi simbolo sparsi per le vie del centro cittadino e delle collezioni storico/artistiche del Museo del Risorgimento.
L’itinerario è personalizzabile secondo le esigenze didattiche  delle singole scuole con approfondimenti sulla figura di Carlo Alberto e visite aggiuntive agli spazi museali della Basilica di Superga, al Cimitero monumentale di Torino o al Castello di Racconigi.

Caccia al particolare

Una curiosa ed innovativa iniziativa formativa con lo scopo di stimolare e rendere pienamente partecipi gli studenti.
Attraverso una serie di indizi, la visita si sviluppa attraverso un percorso interattivo supportato da materiale didattico che porta a conoscere i musei e a  scoprirne  i particolari insoliti e curiosi.
Caccia al particolare‘ si svolge all’ interno di Palazzo Madama, di Palazzo Reale, della Basilica di Superga, del Museo dell’Auto, del Castello di Rivoli e della Reggia di Venaria.

Basilica di Superga

La Basilica di Superga è fra i monumenti piemontesi più conosciuti al mondo. Situata sulla collina torinese,offre un panorama molto suggestivo sulla Città e sulle Alpi.
Per le scuole si propongono diversi laboratori per conoscere la storia del sito e dei Savoia. Le nostre proposte sono rivolte a qualsivoglia grado scolastico, dalla scuola dell’infanzia agli istituti superiori di secondo grado.

La Basilica di Superga…a modo mio
I ragazzi verranno poi condotti in laboratorio per realizzare un loro modello di Basilica, inserendo i simboli che più hanno colpito durante il percorso. Durata dell’attività: 2 ore e 30’. Materiale didattico: foglio con pianta della Basilica, colori, immagini di simboli, forbici, colla.

Grafico pubblicitario per un giorno
la guida approfondirà il discorso sulle iniziative culturali che si organizzano in questo sito turistico, dalle visite a tema, alle merende e cene, alle conferenze e ai balli in costume, etc. I ragazzi, condotti in laboratorio, potranno realizzare un volantino pubblicitario, promuovendo degli eventi culturali che si sono tenuti o che si potrebbero organizzare presso questo spazio. Durata dell’attività: 2 ore. Materiale didattico: cartoncino, colori, immagine della Basilica e varie, forbici, colla.

Workshop Fotografico

“Imparare ad apprendere come ottimizzare uno scatto fotografico non è mai stato così semplice e divertente!!!”La visita guidata consentirà di approfondire la storia del sito museale, all’interno e all’esterno della Basilica e in alcuni spazi museali. Oltre alla guida, che si concentrerà sull’excursus storico, il tour vedrà in parallelo la partecipazione di un fotografo professionista che insegnerà, scegliendo gli scorci più significativi della sede, attraverso lo strumento fotografico (o anche attraverso il cellulare), le tecniche base per immortalare al meglio un’immagine. Si tratta di un vero workshop fotografico con approfondimento storico, da condursi direttamente in loco, in un viaggio itinerante per imparare a scattare ad ottimizzare la riproduzione fotografica.

Il Monumentale svelato

CulturalWay, in collaborazione con la Civetta di Torino, propone delle visite tematiche presso il Cimitero Monumentale di Torino per approfondire i differenti aspetti che il luogo si presta a svelare…

Scopri le proposte al Cimitero Monumentale

Il monumentale di Torino

Una visita vagando tra le tombe del monumentale per ammirare i più begli esempi monumentali del sito e per scoprire i principali protagonisti storici ivi seppelliti

Memorie di donne

Si dice spesso che la Storia è fatta dagli uomini, ma non si può dimenticare il ruolo fondamentale dell’“altra metà del cielo”. Il percorso guidato porterà alla scoperta di questo universo.

Moda al monumentale

Pizzi, fiocchi, merletti (di pietra)… il percorso guidato prenderà in esame le sculture più rappresentative per delineare una storia degli abiti più in voga nella seconda metà del XIX secolo.

Le opere di Bistolfi

Scultore e politico piemontese, importante esponente del simbolismo italiano, la figura di Leonardo Bistolfi farà da padrona in questo percorso. Dall’approfondimento biografico al focus sulle sue opere presenti al Monumentale.

Scrittori al Monumentale

Edmondo De Amicis, Amalia Guglielminetti, Arturo Graf e tanti altri importanti scrittori italiani riposano tra le mura del Monumentale. Il percorso si arricchirà attraverso le loro stesse parole.

Scoprendo figure animali

Un percorso dedicato all’approfondimento delle figure di animali presenti al Monumentale, per coglierne i significati, indagarne il tipo di lavorazione e più in generale scoprire un mondo a noi molto vicino ma spesso così misterioso…

L'egitto

L’Egitto è presente a Torino non solo al Museo Egizio, ma anche al Monumentale. Qui sono sepolti alcuni personaggi che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo del museo cittadino più importante, oltre a tracce simboliche legate al mondo, come piramidi, obelischi, etc…

Scienza, docenza ed imprenditoria

Torino è sempre stata una città di fermento intellettuale ed economico. Molti innovatori che hanno cambiato il modo di vivere e di pensare di Torino e dell’Italia intera sono sepolti al Monumentale.

Sport al monumentale

Alla luce di una precedente elezione di Torino a Capitale Europea dello Sport, anche attraverso il Monumentale si propone un approfondimento sul tema, ricordando i molti sportivi che sono qui seppelliti.

Famiglie Nobili

Alla scoperta delle famiglie nobili torinesi o comunque piemontesi seppellite al Monumentale, attraverso le storie più curiose e gli aneddoti che verranno svelati cammin facendo…

Stelle dello spettacolo

Molti di loro sono stati illuminati dalle luci della ribalta, altri invece si sono mossi dietro le quinte… sono gli attori, i cantanti, i registi sepolti al Monumentale e che verranno ricordati in questo itinerario.

La citta degli angeli

Tante le figure angeliche presenti al Monumentale, dai significati, dalle fattezze, dagli attributi diversi nel percorso verranno individuati le più significative e approfondito il loro significato.

Museo dell’Automobile

Unico Museo Nazionale del genere in Italia, ospitato nella sede progettata dall’Architetto Amedeo Albertini, sulla sponda sinistra del Po a poca distanza dal Lingotto, il Museo dell’Automobile di Torino rappresenta uno dei pochi edifici costruiti appositamente per ospitarvi la collezione di un istituzione museale e costituisce anche un raro esempio di architettura moderna. In abbinamento alla visita guidata, si propongono differenti tipologie di laboratorio, distinte per ordine scolastico.

Scopri alcune proposte al Museo dell'automobile

C’era una volta il Mauto…. 3-5 ANNI
Proprio come in una favola, la visita al Museo dell’Auto si svilupperà in un racconto avvincente e pieno di sorprese. I bimbi verranno condotti nel magico mondo del mondo automobilistico attraverso un gioco di luci, colori e rumori, sapientemente illustrato dalla guida e volto a catturare l’attenzione dei più piccini. Durante questa passeggiata si faranno vedere le diverse tipologie di forme e parti che compongono le auto. In laboratorio si potrà scegliere di far costruire loro un’AUTO IMMAGINARIA (costruita come attraverso dei pezzi di puzzle), attraverso gli spunti che daremo durante la visita oppure un SEGNALIBRO AUTO-MATICO, ovvero un segnalibro su cui scorrerà la sagoma di una macchinina da loro disegnata. La scelta del laboratorio post la visita è da segnalare al momento della prenotazione.

 

M)Auto-CARTOON ,  6-8 ANNI
La visita guidata si concentrerà sull’evoluzione del concetto, delle forme e dell’utilizzo delle automobili, dalla prima idea di “autotrasporto” progettata da Leonardo Da Vinci alle più innovative soluzioni contemporanee.
Durante il laboratorio i ragazzi dovranno, divisi in piccoli gruppi, comporre un piccolo libricino, in cui collocare le diverse sagome di auto che avranno a disposizione, creando un fumetto e ideando parti di testo legate alle diverse sezioni fumettistiche che dovranno inventare, appunto contestualmente alla presenza delle immagini.

 

Centro Studi Gobetti

Si propongono delle visite guidate presso il Centro Studi Gobetti di Torino, dove si potrà approfondire la storia della sede, la figura di Piero e Ada Gobetti e si apprenderanno nozioni di biblioteconomia.
Al classico percorso è possibile abbinare vari laboratori.

Laboratori CSG

La biblioteca che vorrei
I ragazzi verranno condotti a realizzare una personale libreria, utilizzando spunti tratti dalle letture individuali o dalla biblioteca di Piero Gobetti.
Consigliato per le scuole elementari e medie inferiori

Piero Gobetti…secondo me
dove si dovrà rappresentare la personalità di Gobetti in base all’aspetto che più ha colpito durante il tour.
Consigliato per le scuole elementari e medie inferiori.

I luoghi di Gobetti
Passeggiata in Città attraverso i luoghi cari a Piero, fino a giungere presso la sua casa Natale, oggi Centro Studi.
Consigliato per le scuole elementari, medie inferiori e superiori

Crea il tuo libro
I ragazzi potranno costruire un piccolo libro, sfruttando la loroIpersonale creatività nella composizione delle parti e nel loro contenuto.
Consigliato per le scuole medie inferiori e superiori

 

Scopri il libro!
I ragazzi dovranno recuperare i testi attraverso delle domande che verranno poste. Seguirà un premio finale di gruppo.
Consigliato per le scuole elementari e medie inferiori

Piero Gobetti nel XXI secolo
i ragazzi potranno realizzare libera interpretazione di come sarebbe oggi Piero Gobetti, attraverso il suo aspetto fisico, gli oggetti che userebbe e i simboli che lo contraddistinguerebbero.
Consigliato per le scuole elementari, medie inferiori e superiori

Creativi si diventa
I ragazzi potranno creare un volantino promozionale circa le attività del Centro, lasciando libero sfogo alla loro creatività.
Consigliato per le scuole medie inferiori e superiori

Istituti superiori

A queste più diversificate proposte, CulturalWay affianca il “Circuito Arte Contemporanea”, con la visita alle due sedi specifiche.

Torino cinematografica
Alla scoperta della nascente industria cinematografica, attraverso la scoperta dei luoghi cittadini ripresi dai più importanti registi.

La STAMPA
Visita guidata al Museo de La Stampa, alla Redazione e allo stabilimento di stampa. Percorsi diurni e serali, con possibilità di abbinare dei laboratori.

Itinerari religiosi
Passeggiate legate alla sindone, al culto mariani, a don Bosco e ai santi sociali.

I cortili di Torino
Piccoli gioielli del Centro storico per lo più nascosti alla vista comune.

Caffè Storici
Luoghi di ritrovo dell’intellighenzia di Torino, veri gioielli storici.

Richiedi Informazioni

Queste sono solo alcune delle proposte di Culturalway per la scuola.
Se hai bisogno di informazioni su come e quando organizzare una visita guidata nella città di Torino, nei dintorni e in provincia puoi compilare il modulo.
La contatteremo nel più breve tempo possibile.
Tutte le proposte sono predisposte per garantire la fruizione ai ragazzi con disabilità.

 

Il tuo nome (*)

La tua email (*)

Il tuo telefono (*)

  

Oggetto

Il tuo messaggio

Privacy